Red Dot “Best of the Best” per lampade Flia Luceplan

lampade Flia

Si aggiudica l’ambito premio “Best of the Best” del Red Dot Design Award la famiglia di lampade Flia disegnata da Alessandro Zambelli per Luceplan, che in sè racchiude un alto livello di ricerca materica, tecnologica e formale, oltre alla grande versatilità di utilizzo sia in spazi all’aperto sia indoor.

La miniaturizzazione della fonte luminosa è il punto cardine del progetto. Lo stelo, in carbonio, è sostenuto da un cilindro contenente il cuore pulsante e conferisce alla lampada resistenza, leggerezza e flessibilità.

La lampada diventa anche nomade, in grado di adattarsi a diverse tipologie di spazi e alle più svariate esigenze, grazie alla versione ricaricabile.

Alessandro Zambelli ha commentato:

“Dare compimento al lavoro di designer è trovare gli interlocutori che sappiano cogliere i tuoi pensieri, migliorarli e trasformarli in qualcosa di unico in un contesto contemporaneo. Durante lo sviluppo del progetto Flia, con Luceplan è nata una simbiosi che mi riempie di gioia e di ispirazioni. Questo riconoscimento mi lusinga perché è legato ad un progetto in cui tutti abbiamo creduto molto ed è frutto di un gran lavoro di squadra di cui vado particolarmente fiero.”

Patrizia Vicenzi, Amministratore Delegato di Luceplan, aggiunge:

La famiglia di lampade Flia è testimone del fruttuoso incontro tra Alessandro Zambelli e Luceplan. Il progetto, nell’idea e nel tratto, ha espresso sin da subito il suo carattere. Una lampada leggera ed elegante, poetica e in perfetto equilibrio tra le sue parti, con geometrie ridotte ai minimi termini. Il principale compito (e al tempo stesso la sfida) nell’industrializzare Flia è stato quello di mantenere intatto l’essenza del progetto, il suo rigore formale, ricorrendo a tutte le competenze tecnologico/produttive. Un progetto a filo doppio, designer e azienda, ottima premessa per una futura estensione della famiglia”.

Potrebbe interessarti: